Per poter richiedere la garanzia della sua valigia, dovrà innanzitutto verificare se il danno sulla valigia sarà se il danno è coperto dalla garanzia del produttore. Poiché la garanzia del produttore è una promessa volontaria del marchio, la decisione finale sull'accettazione di un reclamo viene presa in base alle linee guida del marchio, per cui deve essere a conoscenza dell'attuale politica di garanzia.

Perché ho bisogno di una prova di garanzia?

Molti potrebbero chiedersi perché sia necessaria una prova di garanzia. Poiché la maggior parte dei marchi concede una garanzia del produttore per un certo numero di anni, il marchio ha bisogno di un documento per verificare quanto tempo fa è stato acquistato l'articolo. Poiché molti modelli di valigie sono venduti per diversi anni, il marchio o il rivenditore non possono determinare da quanto tempo è stato acquistato un articolo.

Alcuni marchi, inoltre, concedono la garanzia solo all'acquirente iniziale dell'articolo e non ai proprietari successivi. In questi casi, la prova di garanzia viene utilizzata anche per identificare l'acquirente iniziale dell'articolo.

 

Che aspetto ha la prova di garanzia?

La prova di garanzia può avere un aspetto diverso a seconda dei marchi. La maggior parte dei marchi richiede di conservare la ricevuta d'acquisto iniziale/fattura come prova di garanzia. È importante che il numero del modello, il prezzo di acquisto e la data siano ancora leggibili sulla ricevuta. Poiché il colore delle ricevute e delle fatture può sbiadire con il tempo, consigliamo di creare un account su suitcase.repair e di registrare la sua valigia. Nel suo account ha anche la possibilità di caricare la ricevuta di ciascuna delle sue valigie per eventuali future richieste di garanzia.

Alcuni marchi (ad esempio Samsonite) forniscono anche una scheda di garanzia per effettuare una richiesta di garanzia. Questa scheda di garanzia si trova in genere all'interno della valigia al momento dell'acquisto, riporta la data di acquisto ed è timbrata dal rivenditore.

Cosa posso fare se ho perso la prova di garanzia?

Nella maggior parte dei casi sarà difficile ottenere una prova di garanzia se la fattura/ricevuta/carta di garanzia è stata smarrita. Sebbene i rivenditori conservino i dati delle transazioni per diversi anni (a seconda del Paese), potrebbero non essere in grado di fornirle la ricevuta d'acquisto originale del suo ordine dopo che sono trascorsi diversi anni. In entrambi i casi, consigliamo di contattare il rivenditore presso il quale ha acquistato l'articolo per verificare se può ancora fornirle i dettagli. Per gli acquisti in negozio, alcuni rivenditori sono in grado di associare il suo acquisto ad un acquisto con carta in base al numero della carta.

Per alcuni marchi, ad esempio RIMOWA, le valigie sono anche dotate di numeri di serie unici. In questi casi, il marchio può determinare la data di produzione approssimativa in base al numero di serie, anche se la prova di garanzia viene persa.

Dove devo presentare la prova di garanzia?

Può trovare ulteriori informazioni sulle riparazioni durante il periodo di garanzia e su come far valere la sua garanzia su questo pagina.