Repairing your broken suitcase
Introduzione

Indipendentemente dal fatto che stia viaggiando per affari, andando in vacanza o semplicemente visitando amici e familiari, di solito non deve preoccuparsi della sua valigia. Una valigia danneggiata, tuttavia, può rovinare l'intero viaggio. Molti si chiedono se la loro valigia possa essere riparata, quanto possa costare tale riparazione e se valga la pena riparare il danno. In questo articolo speriamo di rispondere alle seguenti domande sulla riparazione dei bagagli:

  • Quali parti di una valigia possono essere riparate?
  • Vale la pena riparare una valigia o è meglio acquistare una valigia nuova?
  • Quali sono le riparazioni che posso fare da solo e quelle per le quali dovrei richiedere l'assistenza di un professionista?
  • Di quali strumenti e parti ho bisogno per eseguire la riparazione?
  • Quanto tempo occorre per eseguire la riparazione?
  • Cosa posso fare se non sono più disponibili pezzi di ricambio per la mia valigia?

Quali parti di una valigia possono essere riparate?

La maggior parte delle valigie vendute oggi è stata progettata per essere facilmente riparabile in caso di danni. A tale scopo, la maggior parte delle parti della valigia sono fissate al guscio mediante viti che possono essere rimosse per eseguire la riparazione. Per accedere a queste parti, la maggior parte delle valigie ha una cerniera di manutenzione al centro del rivestimento della valigia, per consentire l'accesso ai componenti.

Se un danno può essere riparato dipende sempre dal tipo esatto di danno, ma quanto segue dovrebbe fornirle una panoramica generale.

Danni che possono essere riparati:

  • Ruote
  • Maniglie telescopiche
  • Serrature
  • Tiralampo (se il cursore e la catena della cerniera non sono danneggiati)
  • Altre parti disponibili per l'acquisto come ricambi separati
  • Cursori della cerniera che sono stati separati dalla catena della cerniera (che deve essere ancora intatta)

 

Danni che non possono essere riparati:

  • Ammaccature nel guscio
  • Crepe nella scocca
  • Parti di componenti, per esempio, solo interi Ruote possono essere sostituiti, non parti di un Ruote
  • Danni al tessuto per le valigie softshell
  • Maniglie strappate sulle valigie softshell
  • Danni al tessuto delle valigie softshell
  • Danni alle piastre di rinforzo delle valigie softshell (ad esempio, sul fondo)
  • Danni al tessuto interno
  • Valigie con rivetti in cui il materiale che circonda il rivetto (ad esempio, Policarbonato o Alluminio) è stato danneggiato

Naturalmente questo è solo un breve elenco di esempi di danni che possono essere riparati. Per un elenco più completo delle riparazioni disponibili, consulti la nostra guida dettagliata quali danni possono essere riparati.

Vale la pena riparare una valigia o è meglio acquistare una valigia nuova?

Decidere se vale la pena tentare di riparare la valigia danneggiata o meno dipende soprattutto dall'entità del danno e dalla disponibilità di pezzi di ricambio per eseguire la riparazione. Nel caso in cui solo un componente, ad es. Ruote è danneggiato e se il pezzo di ricambio è disponibile, in genere ha più senso riparare la valigia rispetto all'acquisto di un articolo nuovo.

Un altro aspetto da considerare è la frequenza dei danni e l'età dell'articolo. In genere, dopo un lasso di tempo superiore ai 10 anni, non si può escludere che alcune plastiche diventino più fragili (a seconda delle condizioni di conservazione), per cui i danni sono più probabili. Allo stesso tempo, dopo un periodo così lungo, potrebbero essere disponibili solo pochi pezzi di ricambio. In questi casi, può valere la pena di considerare una sostituzione anticipata della sua valigia. Questo potrebbe non solo ridurre i danni, ma anche aggiungere più comfort ai suoi viaggi.

Devo pagare per riparare la mia valigia?

Al momento dell'acquisto di una valigia, molti marchi offrono una garanzia del produttore che va al di là di qualsiasi diritto del consumatore che lei possa avere in base alla legge vigente. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, tali garanzie coprono solo i difetti di materiale e di produzione, ad esempio quando la cucitura è difettosa o se il materiale della maniglia diventa fragile dopo pochissimo tempo. I danni causati dall'uso regolare, dall'usura o dal viaggio in treno, autobus o aereo non sono in genere coperti da tali garanzie, il che significa che dovrà sostenere i costi di riparazione.

Nel caso in cui il suo bagaglio sia trasportato da una terza parte, come una compagnia aerea o una nave da crociera, la compagnia di trasporto è tipicamente responsabile per le riparazioni che si sono verificate durante la movimentazione del suo bagaglio. Per i viaggi aerei, tale risarcimento è regolato dall'Accordo di Montreal. Tenga presente, tuttavia, che le compagnie aeree non saranno responsabili per i danni causati dalla natura specifica del bagaglio o da danni precedenti. Nel caso in cui la sua valigia sia stata danneggiata da una compagnia aerea o da una nave da crociera, il primo passo è sempre quello di segnalare il danno alla compagnia.

Segnalare un danno alla compagnia aerea/nave da crociera

Per ottenere un risarcimento da una compagnia aerea o da una nave da crociera dopo che la sua valigia è stata danneggiata, il primo e più importante passo è quello di denunciare il danno alla compagnia aerea.

Raccomandazione: Quando ritira il suo bagaglio, controlli sempre che non sia danneggiato.

In genere, dovrebbe cercare di segnalare qualsiasi danno individuato sulla valigia prima di lasciare l'edificio del terminal. In molti aeroporti lo sportello per i bagagli danneggiati si trova insieme a quello per i bagagli smarriti. A seconda della compagnia aerea, dell'aeroporto e dell'orario di arrivo, lo sportello per i bagagli danneggiati potrebbe non essere presidiato. In questi casi consigliamo comunque di recarsi allo sportello e di verificare se è indicato un numero di telefono da chiamare per documentare il danno con delle foto. Dovrebbe segnalare il danno via e-mail o telefono non appena possibile dopo l'arrivo. Molte compagnie aeree richiedono che i danni vengano segnalati entro 7 giorni di calendario, tuttavia ogni compagnia aerea o di crociere ha le proprie regole. Alcune compagnie di navi da crociera richiedono addirittura di segnalare il danno prima di lasciare il terminal per avere diritto al risarcimento.

Cosa succede dopo aver denunciato un danno alla valigia alla compagnia aerea o alla nave da crociera?

Dopo aver denunciato il danno alla compagnia aerea, in genere riceverà un numero di pratica dalla compagnia aerea che inoltrerà il suo caso a un fornitore di servizi di riparazione specializzato che ha un contratto con la compagnia aerea. Nella fase successiva, il fornitore di servizi di riparazione della compagnia aerea la contatterà per organizzare la riparazione o la sostituzione del suo bagaglio. Alcune compagnie aeree e di crociera le permettono anche di scegliere un'azienda di riparazione a sua scelta e le rimborseranno le spese della riparazione. Se la riparazione è possibile (e finanziariamente sostenibile per la compagnia aerea) o se è necessaria una sostituzione, dipende in genere dalla disponibilità di pezzi di ricambio per il suo modello di valigia.

Cosa succede se la compagnia aerea non può riparare la mia valigia?

Nei casi in cui il danno è troppo significativo o se non è possibile una riparazione, la compagnia aerea/il fornitore di servizi di riparazione della compagnia aerea organizzerà una sostituzione della valigia. Il valore dell'articolo sostitutivo dipenderà dal prezzo di acquisto originale della valigia, dall'età dell'articolo e dalla compagnia aerea. Su questa base, la compagnia aerea calcolerà il valore temporale delle valigie. A seconda della compagnia aerea, la perdita di valore per ogni anno di utilizzo potrebbe essere compresa tra il 10% e il 20% del prezzo di acquisto. Il calcolo esatto del valore temporale varia a seconda delle compagnie aeree e dei contratti stipulati con le compagnie assicurative.

Esempio: Per una valigia di 7 anni per la quale ha pagato 169 euro in negozio, potrebbe avere diritto a un articolo sostitutivo del valore di 50,70 euro se la compagnia aerea ipotizza una perdita di valore del 10%. Le compagnie aeree più restrittive, che ipotizzano una perdita del 20%/anno, potrebbero ritenere l'articolo privo di valore e risarcire solo una piccola somma a titolo di cortesia.

In base al valore temporale che il fornitore del servizio di riparazione ha calcolato per il suo articolo, le potrebbe essere offerto un articolo sostitutivo corrispondente a questo prezzo. Per sostituire l'articolo con un nuovo articolo di valore simile, il fornitore del servizio di riparazione potrebbe chiederle di pagare la differenza tra l'importo del risarcimento della compagnia aerea e il prezzo al dettaglio dell'articolo sostitutivo.

Importante: In molti casi le verrà chiesto di selezionare un articolo sostitutivo. Le consigliamo di confrontare i prezzi degli articoli sostitutivi con i prezzi di mercato e di richiedere un pagamento in contanti dell'importo dell'indennizzo, se necessario.

La mia compagnia aerea mi ha chiesto di fornire un certificato di danno da parte di un rivenditore di bagagli o di un'officina di riparazione: dove posso ottenere tale documento?

Quando si tratta di riparare o sostituire un bagaglio danneggiato, alcune compagnie aeree e di crociera chiedono ai clienti di fornire un rapporto o un certificato di danno da parte di un rivenditore di bagagli o di un'officina professionale di riparazione bagagli. Spesso questo viene fatto per assicurarsi che il prodotto non sia più riparabile e per ricevere una stima dell'età e del prezzo al dettaglio approssimativo per calcolare il valore di un articolo sostitutivo o per emettere un risarcimento.

Tale documento indicherà in genere il nome e l'indirizzo del rivenditore di valigie / dell'officina di riparazione, il tipo di prodotto che è stato presentato, una descrizione dell'articolo che includa il produttore, il tipo di articolo, le dimensioni, nonché una descrizione del danno. Soprattutto, tale certificato fornirà una conclusione sulla riparabilità, ad esempio che il costo di una riparazione supererebbe il prezzo di vendita al dettaglio del prodotto, che il prodotto non può più essere riparato perché i pezzi di ricambio non sono disponibili o che il danno non è riparabile, indicando l'età approssimativa del prodotto e il prezzo di vendita.

Nel caso in cui la compagnia aerea accetti la sua richiesta di risarcimento, anche il costo della denuncia del danno (in genere circa 15 euro) le sarà rimborsato dalla compagnia aerea.

Come riciclare una valigia?

Molti si chiedono come riciclare una valigia. O perché è danneggiata in modo irreparabile o semplicemente perché ha deciso di passare a una nuova valigia.

Se la valigia è ancora in buone condizioni e perfettamente funzionante, può considerare di donarla in beneficenza. Per le valigie danneggiate, dovrà portarle in una discarica o in un centro di riciclaggio nelle vicinanze.

Importante: Nella maggior parte dei Paesi non è possibile riciclare una valigia insieme ad altri rifiuti domestici. A seconda del Paese, potrebbe essere disponibile una raccolta speciale per i rifiuti ingombranti.

In alcuni casi, è anche possibile restituire la valigia al marchio direttamente per lo smaltimento. Se il suo marchio offre un servizio di questo tipo, la invitiamo a consultare il sito web del marchio.

Quali riparazioni posso fare da solo e per quali devo rivolgermi ad un professionista?

Se può riparare la sua valigia da solo o se deve richiedere l'assistenza professionale di un'azienda di riparazione bagagli, dipende dal tipo di riparazione che vuole eseguire e dal tipo di bagaglio che possiede.

Per le valigie in cui i componenti sono fissati al guscio mediante viti (visibili dall'interno dopo aver aperto la cerniera di manutenzione), la maggior parte delle riparazioni può essere eseguita da soli a casa con i ricambi corretti. In genere si tratta di componenti come Ruoteserrature, maniglie di trasporto (solo per le valigie con guscio rigido) e la maniglia del trolley.

Per le valigie che utilizzano rivetti (piccoli bulloni metallici che di solito hanno una testa arrotondata visibile all'esterno della valigia) per fissare i componenti alla valigia, la riparazione è più complicata. Tali riparazioni richiedono la rimozione dei rivetti con un trapano, la sostituzione dei pezzi di ricambio e l'inserimento di nuovi rivetti in metallo o plastica. Poiché questi tipi di riparazioni richiedono un'attrezzatura specializzata, devono essere eseguite in officine di riparazione professionali. Il nostro team di assistenza alle riparazioni può darle consigli se sta cercando un'officina che possa assisterla in questi casi.

Le riparazioni che riguardano i tiretti della cerniera richiedono un certo grado di delicatezza per evitare di danneggiare il cursore della cerniera. Per le riparazioni di altre cerniere, ad esempio, se la cerniera Tirazip si separa dalla catena della cerniera, dovrà recarsi in un'officina professionale. Inoltre, per qualsiasi riparazione che richieda la cucitura, consigliamo di rivolgersi a un centro di riparazione per evitare lesioni.

Di quali strumenti e parti ho bisogno per eseguire la riparazione?

Nel caso in cui i pezzi di ricambio della sua valigia siano fissati con delle viti, tutto ciò di cui ha bisogno per la riparazione è un cacciavite adatto. A seconda del componente da sostituire, potrebbero essere necessarie diverse misure di cacciaviti. Per la sostituzione dei tiretti della cerniera potrebbero essere necessarie anche delle pinze e un maiale. Il nostro guide alla riparazione le forniranno istruzioni dettagliate su come eseguire la riparazione e su quali strumenti sono necessari per ogni riparazione.

La cosa più importante, però, sono i pezzi di ricambio adatti. Per questo è essenziale che trovi dei pezzi di ricambio che si adattino esattamente alla sua valigia. Poiché i pezzi di ricambio per valigie sono personalizzati per ogni modello, purtroppo non esistono pezzi universalmente utilizzabili. Ruote. Per molti modelli può trovare i pezzi di ricambio adatti su suitcase.repair semplicemente cercando il modello il numero di modello della sua valigia. In alternativa, può provare a contattare il marchio presso il quale ha acquistato l'articolo per verificare se i pezzi di ricambio sono ancora disponibili.

Quanto tempo occorre per eseguire la riparazione?

Le riparazioni semplici che possono essere eseguite a casa, come ad esempio la sostituzione di un Ruote (se il Ruote è fissato con delle viti) possono essere eseguite in soli 5 minuti. Riparazioni più complesse, come la sostituzione del Maniglia Telescopica possono richiedere 15-20 minuti. Il nostro guide alle riparazioni le forniranno istruzioni dettagliate su come eseguire la riparazione e il tempo stimato necessario per eseguirla.

Per le riparazioni eseguite da laboratori di riparazione professionali, le riparazioni possono richiedere 1-2 settimane o anche di più, in base al loro carico di lavoro attuale. Tenga inoltre presente che potrebbe essere necessario inviare l'articolo tramite pacco al fornitore del servizio di riparazione.

Cosa posso fare se non sono più disponibili pezzi di ricambio per la mia valigia?

Per gli articoli per i quali non sono più disponibili pezzi di ricambio presso il marchio stesso o presso rivenditori di pezzi di ricambio professionali come suitcase.repair sarà molto difficile trovare ancora ricambi corrispondenti. Poiché potrebbe essere necessario provare numerosi pezzi diversi per trovare un ricambio corrispondente, il costo può facilmente superare quello di un articolo nuovo.

In questi casi può comunque provare ad acquistare una valigia danneggiata o intatta identica alla sua su piattaforme come eBay o altre piattaforme di annunci e prendere i pezzi di ricambio da questa seconda valigia per riparare il suo articolo.

Conclusione
La riparazione della valigia dovrebbe essere la sua prima scelta nella maggior parte dei casi. Solo per gli articoli più vecchi o per quelli che presentano diversi danni, può prendere in considerazione la possibilità di passare direttamente ad un articolo più recente. Quando individua un danno sulla sua valigia, dovrebbe sempre prestare attenzione a segnalarlo immediatamente al trasportatore (se applicabile) per evitare di pagare lei stesso il danno. Nella maggior parte dei casi, la riparazione è molto semplice con i pezzi di ricambio adatti. Su suitcase.repair trova i pezzi di ricambio adatti per molti prodotti diversi, nonché le guide e gli strumenti di riparazione adatti. Per alcune riparazioni più complicate, si consiglia comunque di rivolgersi a un'officina professionale per evitare lesioni e garantire di non danneggiare la valigia.