Your Suitcase Buying Guide for 2024
Introduzione

Acquistando una nuova valigia nel 2024, è facile essere sopraffatti dall'ampiezza delle opzioni tra cui scegliere. Dai diversi marchi alle opzioni di materiali e ai periodi di garanzia, ci sono molti fattori da considerare al momento dell'acquisto della sua prossima valigia, per assicurarsi che rimanga la sua compagna di viaggio per molti viaggi a venire. In questa guida all'acquisto speriamo di rispondere a molte domande comuni sull'acquisto di una nuova valigia, tra cui:

  • Quanto dovrei spendere per una nuova valigia?
  • Qual è la migliore marca di valigie?
  • Quale dimensione di valigia dovrei scegliere?
  • Quali sono i materiali delle valigie e qual è il migliore?
  • Come trovare la valigia migliore?

Quanto dovrei spendere per una nuova valigia?

Le valigie sono disponibili in tutti i tipi di fasce di prezzo, da un minimo di 40 euro per una piccola valigia a mano fino a 2.000 euro per le valigie dei marchi di design. Ma quanto deve effettivamente spendere?

Identificare le sue esigenze

Prima di cercare la valigia perfetta da acquistare, è importante identificare con quale frequenza e per quali tipi di viaggi intende utilizzare la valigia. Le seguenti domande possono essere un punto di partenza per le sue considerazioni:

  • Con quale frequenza viaggia (una volta all'anno, ogni pochi mesi o addirittura ogni settimana)?
  • Qual è la durata tipica dei suoi viaggi?
  • Viaggia principalmente per piacere o per lavoro?
  • Con quale frequenza prevede di cambiare la sua valigia?

In generale, dovrebbe basare il suo budget sulla frequenza con cui prevede di utilizzare la valigia. Per chi viaggia spesso, un peso ridotto, una maggiore durata e un interno elaborato potrebbero essere più importanti che per un viaggiatore occasionale che prende la valigia per una vacanza estiva. Inoltre, dovrà considerare se ha bisogno di una sola dimensione di bagaglio o di più dimensioni per diverse durate di viaggio, in quanto ciò può influenzare in modo significativo il suo budget. Un altro fattore da considerare è la frequenza con cui intende cambiare la valigia. Se prevede di aggiornare regolarmente la sua valigia per avere un design più moderno o per avere caratteristiche migliori, un periodo di garanzia più lungo può essere meno importante del prezzo.

Requisiti aggiuntivi

Sebbene l'utilizzo previsto sia un fattore importante e piuttosto oggettivo da considerare per stabilire il suo budget, potrebbe anche voler considerare altri requisiti. Inoltre, i requisiti possono essere qualsiasi cosa, dalla preferenza per un determinato marchio o design a caratteristiche irrinunciabili che potrebbero essere disponibili solo in determinate classi di prezzo, ad esempio una batteria integrata.

H3: Perché esiste un divario di prezzo così ampio tra le diverse valigie?

Come in molte altre categorie di prodotti, il prezzo dei prodotti può dipendere da molti fattori diversi e non può essere spiegato razionalmente per ogni prodotto. Di seguito sono riportati alcuni fattori comuni che influenzano il prezzo e che saranno spiegati ulteriormente in questa guida:

Prodotti di marca vs. prodotti generici

Non è raro trovare diversi marchi che vendono prodotti quasi identici, ma con loghi diversi. Alcune fabbriche di valigie producono questi articoli e li vendono a molti marchi diversi, con i loro loghi unici e i colori di loro scelta. I marchi beneficiano di costi inferiori per il design e lo sviluppo di nuove valigie e possono acquistare questi articoli a prezzi più bassi, poiché vengono prodotti in grandi volumi per più marchi contemporaneamente.

Al contrario, molti marchi famosi, come Samsonite, impiegano un gran numero di persone per sviluppare continuamente nuovi design e componenti e per migliorare gli articoli esistenti. Naturalmente, per produrre questi articoli personalizzati è necessario realizzare nuovi stampi per la scocca, produrre campioni ed eseguire test che rendono i prodotti di marca più costosi.

Un altro fattore è naturalmente il marchio stesso: i prodotti di marca hanno un prezzo più alto rispetto ai prodotti non di marca, a causa dei margini più elevati da un lato e delle spese più elevate per la pubblicità e il marchio dall'altro.

Materiali e componenti

Il costo dei materiali è spesso uno dei fattori principali del costo complessivo di un prodotto. Nel caso delle valigie, il materiale della scocca è uno dei fattori principali del prezzo complessivo, con materiali come l'alluminio o i materiali high-tech (ad esempio, il Curv) che sono più costosi rispetto ai materiali di base come l'ABS. Oltre al materiale del guscio, una valigia moderna può essere composta da oltre 100 altri componenti, dalle viti alla serratura o al Ruote. Anche se ci possono essere grandi differenze di qualità, spesso è difficile vedere la differenza tra questi componenti a prima vista e si deve confidare di ricevere componenti di qualità superiore quando si acquista un articolo di prezzo più elevato. Per confrontare i Ruote di valigie diverse, può anche fare riferimento al nostro valigia Ruote guida.

Servizio

L'assistenza offerta da un marchio è spesso un fattore di costo importante. Poiché molti marchi offrono una garanzia con le loro valigie, i marchi inseriscono il costo della garanzia nei loro prezzi di vendita. Ciò significa spesso che i marchi che offrono prodotti con una garanzia di 10 anni, faranno pagare di più rispetto a quelli che offrono solo una garanzia di 2 anni. Allo stesso tempo, anche la qualità generale del servizio influisce sul prezzo: molti marchi rinomati offrono un elevato livello di servizio al cliente e di assistenza post-vendita, che in molti casi non ci si può aspettare dai marchi che vendono articoli nella fascia di prezzo di base.

Qual è il miglior marchio di valigie?

Le valigie sono offerte da molti marchi diversi, che in genere propongono molti modelli diversi. Poiché molti di questi marchi competono in diversi segmenti di prezzo e ogni modello può offrire diversi vantaggi e svantaggi, non è possibile determinare quale di questi marchi di valigie sia il migliore. Tuttavia, quanto segue può essere un utile punto di partenza per identificare i modelli che possono soddisfare le sue esigenze.

Nel campo dei marchi di design ci sono molti marchi da prendere in considerazione, alcuni dei quali sono disponibili solo in alcune regioni, ma i più noti includono:

  • RIMOWA
  • Hartmann (parte del Gruppo Samsonite)
  • TUMI (Parte del Gruppo Samsonite)
  • Zero Halliburton
  • Louis Vuitton

Per coloro che desiderano spendere un po' meno, ma che sono comunque alla ricerca di un bagaglio di alta qualità, ci sono diversi marchi da prendere in considerazione, alcuni dei quali sono comuni marchi domestici che offrono un'ampia varietà di stili e tipi diversi di valigie:

  • Samsonite
  • Delsey
  • Victorinox
  • BRIC
  • Travelpro
  • BRIGGS & RILEY

Nel campo dei marchi di valigeria premium, troverà anche un gran numero di marchi che si concentrano sulla fornitura di valigie con un design molto elegante / minimalista. Rispetto ai marchi domestici sopra citati, questi marchi si concentrano in genere sulla vendita online dei loro articoli e, in molti casi, hanno solo pochi modelli diversi tra cui scegliere:

  • AWAY (solo Stati Uniti e Regno Unito)
  • Studi Horizn
  • Monos (solo negli Stati Uniti)
  • Luglio
  • Paravel (incentrato sulla sostenibilità)

La fascia di prezzo media è tradizionalmente un campo più ampio, che può andare da articoli superiori a 100 euro fino ad articoli che costano 300 euro. In genere, i marchi di questa categoria si concentrano sull'offerta di valigeria di qualità, con particolare attenzione ai clienti attenti al prezzo. Poiché esistono molti marchi diversi in questa categoria, alcuni marchi noti sono:

  • American Tourister
  • TITAN
  • Eagle Creek
  • Heys
  • Eminent
  • Eastpak (principalmente per le borse con ruote)

Per i clienti che cercano una valigia nella fascia di prezzo entry, ci sono molti articoli di marca e non. Alcuni esempi degni di nota sono:

  • IT Luggage
  • Antler
  • Amazon Basics
  • Aerolite
  • Coolife

Che dimensioni di valigia devo scegliere?

Acquistando le valigie, deve essere consapevole delle dimensioni necessarie per i suoi viaggi abituali. In genere, le valigie sono disponibili in 3-4 dimensioni diverse, che comprendono varie opzioni di dimensioni da cabina, una dimensione media e una dimensione grande o extra-large. In molti casi queste dimensioni sono progettate per incastrarsi l'una nell'altra, in modo da consentire un risparmio di spazio per la conservazione e il trasporto. Scegliere correttamente le dimensioni del bagaglio è molto importante, in quanto una valigia troppo grande, che presenta molte aree vuote, è più soggetta a subire danni, mentre una valigia troppo piccola può far sì che non tutti i suoi effetti personali entrino all'interno.

Per questo motivo, può avere senso acquistare più dimensioni contemporaneamente. A seconda di quanto varia la durata del viaggio, una valigia espandibile può essere una buona opzione per risparmiare su una taglia. Molti marchi offrono sconti per l'acquisto di più articoli contemporaneamente. Se ha già una valigia che desidera sostituire, le consigliamo di misurare l'articolo esistente, includendo Ruotemaniglie e altre parti e di confrontarla con le dimensioni delle valigie vendute online o nei negozi (che in genere vengono misurate includendo tutte queste parti).

Quali sono i materiali delle valigie e qual è il migliore?

Navigando tra le valigie di diversi marchi, si troverà inevitabilmente di fronte a materiali diversi. Essendo i materiali delle valigie a guscio morbido e delle valigie a guscio rigido, li esamineremo separatamente.

Materiali per le valigie a guscio duro

I materiali più comuni per le valigie a guscio rigido sono l'alluminio, il policarbonato, il polipropilene e l'acrilonitrile butadiene stirene (ABS). Sebbene la maggior parte di questi materiali siano plastici, hanno proprietà fisiche molto diverse che li rendono più o meno adatti all'uso nelle valigie.

  • L'alluminio: Le valigie in alluminio sono considerate da molti come un materiale per valigie di lusso e molti marchi di lusso come RIMOWA realizzano le loro valigie con questo materiale. Rispetto alle altre valigie descritte di seguito, l'alluminio è tra i materiali più costosi, in quanto richiede un materiale specializzato per piegare l'alluminio in forma. Rispetto ad altri materiali, l'alluminio è tra i materiali più pesanti, con valigie di grandi dimensioni che pesano 6 KG o più. Quando acquista una valigia in alluminio, deve essere consapevole che il materiale non è molto flessibile, per cui le piccole ammaccature, i graffi e altri segni di utilizzo possono essere visibili, creando una patina unica sul guscio.
  • Policarbonato: Il policarbonato è stato inizialmente sviluppato per essere utilizzato nelle apparecchiature aerospaziali. Grazie alla sua resistenza alle temperature e all'elevata resistenza agli urti, è tuttavia molto adatto anche per l'impiego nei gusci dei bagagli. Uno dei maggiori vantaggi del Policarbonato è la flessibilità del materiale. Questa flessibilità aiuta il guscio ad assorbire molto bene gli urti e aiuta a prevenire le crepe nel guscio. In molti casi, le ammaccature in questo guscio possono essere semplicemente premute e il guscio torna alla sua forma originale. Queste proprietà uniche, tuttavia, rendono le valigie in Policarbonato anche più costose rispetto alle valigie in Polipropilene o ABS. In molti casi il Policarbonato è pubblicizzato anche come Policarbonato Makrolon, che è un marchio di Covestro, ma ci sono anche molti altri produttori chimici che vendono il Policarbonato.
  • Polipropilene: Il polipropilene è un materiale che si trova spesso in molti elettrodomestici realizzati in plastica. Le valigie in polipropilene possono presentarsi in varie forme. Un esempio importante è rappresentato dalle valigie senza telaio, ad esempio Samsonite S'Cure o Eminent Vertica, che presentano un guscio piuttosto spesso e rigido, considerato molto robusto, ma che comporta un peso leggermente superiore. Negli ultimi anni, anche le valigie in polipropilene con un guscio più flessibile (simile) a quello delle valigie in policarbonato stanno guadagnando popolarità grazie alla loro leggerezza e al prezzo basso, pur essendo ancora robuste (anche se in molti casi non paragonabili alle valigie in policarbonato).
  • Stirene acrilonitrile butadiene (ABS): L'ABS è stato uno dei primi composti plastici utilizzati per la produzione di valigie e viene impiegato fino ad oggi. A prima vista, l'ABS è uguale al Policarbonato o al Polipropilene, un materiale molto rigido che dovrebbe resistere alle manipolazioni negli aeroporti. Rispetto a questi materiali, tuttavia, l'ABS non è altrettanto in grado di assorbire gli urti, motivo per cui si osservano più spesso delle crepe nel guscio. Grazie al basso costo del materiale ABS e ai processi di produzione piuttosto semplici, l'ABS rimane una scelta popolare tra le valigie della fascia di prezzo entry.

Oltre a questi materiali molto comuni utilizzati per la produzione di valigie con guscio rigido, esiste anche un'ampia gamma di materiali misti. Mescolando diversi materiali, i marchi di valigeria mirano a combinare le proprietà di diversi materiali per valigie o a ridurre il prezzo rispetto all'utilizzo di materiali puri. Un esempio importante è rappresentato dalle miscele ABS+PC, che combinano un guscio in ABS con un sottile strato di policarbonato sulla parte superiore. I prodotti con questo guscio hanno in genere un prezzo inferiore agli articoli realizzati in Policarbonato, ma sono anche meno resistenti.

Un altro fattore da considerare quando sceglie una valigia realizzata con uno di questi materiali è che la durata del guscio può variare tra i diversi modelli, anche se sono realizzati con lo stesso materiale. Questo è comunemente riscontrato con le valigie in policarbonato, che sono vendute a diversi livelli di prezzo. Oltre al marchio, ai componenti e agli altri materiali utilizzati, un fattore comune è l'uso di policarbonato vergine durante la produzione, che descrive il nuovo granulato venduto dalle aziende chimiche. Durante la produzione di una valigia, non è raro che parti del guscio vengano tagliate e successivamente rifuse e utilizzate nella produzione di nuovi gusci di valigia. Poiché il policarbonato è spesso composto da un massimo di tre strati diversi, in queste linee di produzione i materiali riciclati vengono utilizzati per lo strato intermedio, che in genere non è visibile dall'esterno. Il grado di riutilizzo del policarbonato riciclato gioca un ruolo importante, poiché il policarbonato rifuso ha una resistenza agli urti e una durata inferiori rispetto al policarbonato vergine. Allo stesso tempo, l'uso del policarbonato rifuso ha anche un impatto significativo sul prezzo di produzione, consentendo ai marchi che utilizzano un grado più elevato di policarbonato rifuso di offrire i loro articoli a un prezzo di vendita inferiore.

L'uso di materiali riciclati in linea di produzione, che viene fatto in quasi tutti i casi per ridurre i rifiuti di materiale, non deve tuttavia essere confuso con i materiali riciclati post-consumo, che sono in genere realizzati producendo nuovo granulato di policarbonato dai comuni rifiuti domestici e sono in genere molto più costosi.

Oltre ai materiali sopra citati, vanno menzionati alcuni materiali high-tech. Sulla base del materiale polipropilene (descritto in precedenza) sono stati sviluppati diversi materiali high-tech che mirano a combinare la bassa densità del polipropilene con una maggiore resistenza agli urti e flessibilità. Nella maggior parte dei casi, ciò si ottiene creando strati intrecciati di fili di polipropilene che vengono fusi con un'anima di polipropilene. Questi materiali sono venduti con diversi marchi, come Curv, Tegra-Lite o Roxkin. Questi materiali presentano una durata e una flessibilità superiori alle valigie in policarbonato normali e hanno un rischio molto basso di rottura del guscio. Poiché questi materiali sono brevettati e richiedono macchinari complessi per la produzione, gli articoli realizzati con questo materiale sono in molti casi significativamente più costosi, il che li rende in molti casi una scelta interessante solo per chi viaggia spesso.

Materiali per valigie Softshell

Quando si tratta di valigie softshell, la scelta dei materiali è molto più limitata rispetto alle valigie hardshell e, purtroppo, sono anche meno facili da distinguere per un occhio non esperto. I materiali più popolari per le valigie softshell includono:

  • Poliestere: Molti di noi conoscono il poliestere grazie ai tessuti per la casa e all'abbigliamento. Non sorprende quindi che questo materiale sia utilizzato anche per le valigie. Il poliestere è ricavato dal polietilene tereftalato, o anche chiamato PET, che viene associato soprattutto alle bottiglie di plastica. Per realizzare il tessuto in poliestere, in alcuni casi il materiale PET viene trattato chimicamente prima di essere intrecciato per creare il tessuto in poliestere. Il materiale in poliestere è molto popolare perché è durevole, resistente all'acqua, mantiene la sua forma anche dopo un po' di tempo e non si degrada nel tempo (il che però non è positivo per il suo rispetto dell'ambiente). Per aumentare ulteriormente la resistenza del materiale, non è raro che il tessuto in poliestere sia rivestito sul retro con poliuretano (PU) per aumentarne la rigidità. I materiali in poliestere sono tipicamente presenti nelle valigie di fascia di prezzo medio-alta, tuttavia può essere difficile distinguere la qualità dei diversi tessuti in poliestere e il modo in cui sono stati trattati dall'esterno.
  • R-PET: Con l'aumento dell'importanza della sostenibilità, anche i marchi di valigeria stanno cercando di rendere i loro prodotti più sostenibili. Per raggiungere questo obiettivo, molti marchi ricorrono all'r-PET, che utilizza il materiale PET delle bottiglie di plastica per produrre materiale in poliestere. Rispetto al normale materiale in poliestere, l'r-PET è più costoso a causa delle fasi aggiuntive di produzione.
  • Il nylon: Chi cerca valigie softshell di qualità superiore troverà anche valigie in nylon. Come il poliestere, il nylon si trova in molte applicazioni domestiche e nei prodotti di abbigliamento, ad esempio le calze. Sebbene esistano molti tipi diversi di nylon, questo materiale è in genere più resistente del poliestere, più elastico (per evitare che il materiale si strappi) e ha una sensazione migliore. Inoltre, il nylon presenta una migliore resistenza all'acqua rispetto al poliestere, il che lo rende una scelta popolare per i bagagli di qualità superiore. Il rovescio della medaglia è che il nylon ha una probabilità leggermente più alta di presentare delle pastiglie ed è più costoso rispetto al poliestere.

Come trovare la valigia migliore?

A suitcase.repair ci viene spesso chiesto se possiamo consigliare un modello o una marca di valigia specifica. Inoltre, molte persone cercano la valigia più leggera, più resistente o indistruttibile.

In questa guida non raccomandiamo prodotti o marchi specifici, perché ogni prodotto ha una propria proposta di valore. Nella maggior parte dei casi, trovare la valigia migliore per lei è un compromesso tra prezzo, peso, durata, caratteristiche, servizio e design. In base alla nostra esperienza, la scelta perfetta è molto individuale e dipende dalle sue preferenze, ad esempio alcuni clienti preferiscono un prodotto leggero, ma sono disposti a scendere a compromessi sulle caratteristiche, oppure sono disposti a spendere di più per una valigia con un design specifico.

Test e confronti di valigie

Cercando una nuova valigia, si trova inevitabilmente di fronte a molti siti web che offrono test e confronti di valigie. In base alla nostra esperienza, molti di questi test non sono obiettivi e sono in qualche modo incentivati. In molti casi scoprirà che i test si collegano a prodotti su Amazon e guadagnano commissioni per ogni prodotto venduto attraverso la loro raccomandazione. Anche se in molti casi questo non influisce sul prezzo pagato dai clienti per il prodotto, potrebbe comunque ricevere una raccomandazione distorta. Molti marchi famosi offrono solo prodotti selezionati attraverso rivenditori come Amazon e offrono un assortimento diverso attraverso rivenditori di valigie professionali. Altri marchi con prodotti interessanti possono non offrire affatto i loro prodotti attraverso Amazon. Questa limitazione dei prodotti disponibili su Amazon può aumentare i guadagni dei proprietari dei siti web, ma potrebbe non mostrarle i prodotti migliori.

Un altro fattore da considerare è che molti test e confronti si limitano a confrontare i dati contenuti nelle descrizioni dei prodotti, senza eseguire alcun test. Solo pochi istituti di test, come Stiftung Warentest in Germania, mirano a fornire test imparziali, ma il lato negativo è che possono testare solo una parte dei prodotti effettivamente disponibili per i clienti.

La nostra raccomandazione: Anche se può essere dispendioso in termini di tempo, spesso la scelta migliore è quella di confrontare personalmente i prodotti sulla base delle informazioni fornite dai marchi. Le informazioni contenute in questa guida all'acquisto possono essere un buon punto di partenza per valutare queste informazioni. In molti casi, visitare un negozio di valigeria e confrontare personalmente i prodotti può essere di grande aiuto per percepire le differenze nei materiali e nei componenti.

Le valigie costose sono migliori di quelle economiche?

Infine, desideriamo esaminare la questione se le valigie costose sono più performanti di quelle economiche. In base alla nostra esperienza, in molti casi i marchi che vendono i loro articoli a un prezzo più alto utilizzano effettivamente materiali più costosi, come ad esempio l'utilizzo di un guscio in policarbonato o l'impiego di nylon invece di poliestere per il rivestimento interno. Molte piccole differenze, come la cerniera utilizzata o se i diversi componenti sono stati testati per le sostanze chimiche, sono tuttavia difficilmente visibili, il che rende molto difficile il confronto tra gli articoli. Poiché molti marchi che offrono articoli più costosi mirano anche ad offrire un'esperienza cliente superiore, un servizio e un design unico, è possibile che il prezzo contenga fattori che non si traducono necessariamente in una qualità superiore. Investire in un articolo di prezzo medio può in molti casi fornirle gli aggiornamenti più significativi rispetto agli articoli entry level, ad esempio, per quanto riguarda il materiale della scocca e i componenti come RuoteTuttavia, potrebbe mancare di funzioni premium che potrebbero essere meno importanti per i viaggiatori occasionali.

A questo punto vogliamo ricordare che il confronto dei prezzi è importante. In molti casi, gli articoli sono sempre venduti con uno sconto e i RRP indicati non riflettono il prezzo a cui l'articolo viene solitamente venduto. Sebbene alcune offerte possano essere una buona occasione per ottenere un articolo di prima qualità con uno sconto, molti articoli venduti con uno sconto sono prodotti solo per le promozioni, per cui dovrebbe controllare tali offerte speciali con maggiore attenzione.

Conclusione
La scelta di una valigia nel 2024 può richiedere molto tempo a causa dell'ampiezza della scelta. Per trovare la valigia ideale, è molto importante identificare le sue abitudini di viaggio e il suo comportamento d'uso, per poter selezionare le caratteristiche più importanti per lei e stabilire un budget di conseguenza. Il materiale e i componenti utilizzati possono avere un grande impatto sul comfort di viaggio e sulla durata della valigia e devono essere confrontati prima di decidere un modello.